Piacere, Lavinia

Sono una fotografa e vivo a Modena. Qui in Italia sono referente di DFP—Documentary Family Photographers, comunità mondiale dei fotografi documentaristi di famiglia. Lo sono diventata per una ragione: le famiglie come la tua. 

Riavvolgiamo la pellicola per un attimo: sono nata a Bucarest, in Romania. Lì, ho studiato Economia all’università e fotografia nella camera oscura di mio padre, in cui mi infilavo per osservare i rullini trasformarsi in stampe.

Ho imparato che osservare è un’azione tanto discreta quanto coinvolgente.Richiede quel briciolo di distanza favorita dalla mia riservatezza e accorciata dalla mia passione. La distanza giusta mi concede di dare attenzione alle vite degli altri senza invaderle; di mettere a fuoco i dettagli che compongono il puzzle di ognuno di noi (e io adoro risolvere i puzzle: da piccola rompevo i vasi di coccio di mia madre solo per poterli ricostruire.)

A volte mi sento una ghost writer. Scrivo da dietro le quinte usando la luce che passa dal mio obiettivo e dagli occhi dei miei soggetti preferiti: le persone, le famiglie. Nelle sessioni con loro, mentre scatto e cerco di farmi invisibile, scopro quante cose le rendono diverse e magnifiche allo stesso modo.

1
Ciao, hai bisogno di informazioni? Scrivimi su WhatsApp senza impegno.
Powered by